Analisi delle acque superficiali

 

L’analisi delle acque superficiali è uno degli obblighi di legge necessari per assicurare che la salute e la sicurezza delle persone vengano rispettate. Lo Stato ha deciso di normare questo importante ambito della sicurezza alimentare poiché l’acqua è uno degli alimenti fondamentali per l’uomo, perciò è di vitale importanza assicurarsi che sia salubre e sicura per tutti.

 

I due decreti che presentano le norme, in riferimento all’analisi delle acque superficiali, sono il D.Lgs. 31/2001 e il D.Lgs. 27/2002, i quali specificano che per acque di superficie bisogna intendere tutte le acque che scorrono sulla superficie del pianeta e che sono destinate al consumo umano. Queste 37 - legionella stopdefinizione comprende quindi tutti i corsi d’acqua, i fiumi più grandi, i laghi e, in forme particolari, anche i mari.

 

I due decreti prevedono diverse tipologie di test, i quali devono assicurare che le acque siano pure e sicure per l’uomo. Le categorie di test che vengono previsti sono le analisi chimiche e le analisi biologiche.
Per le analisi chimiche delle acqua di superficie possiamo ricordare l’analisi della presenza di solfiti, nitrati, nitriti e cloruri, nonché di tutte quelle sostanze chimiche potenzialmente pericolose, come i metalli pesanti. Per le analisi biologiche, la legge prevede che venga scongiurata la presenza di microorganismi pericolosi per la salute e di tutti i residui biologici che potrebbero essere riscontrati nelle acque di superficie.

 

La frequenza e le modalità dell’analisi delle acque superficiali vengono stabilite dalla legge. Per la frequenza è previsto che le analisi vengano effettuate in periodi diversi d38 - legionella stopell’anno, così da monitorare, nel tempo, il flusso dell’acqua. Per quanto riguarda le modalità, sempre i due decreti citati stabiliscono che i responsabili degli stabilimenti alimentari che usano l’acqua di superficie e degli acquedotti sono tenuti ad analizzare l’acqua dalla fonte fino alla loro struttura, così da assicurarsi che non ci siano fonti di inquinamento durante tutto il percorso seguito dall’acqua.

 

Ti servono Informazioni? Contattaci compilando il form qui sotto!

 

Indica qui sotto le tue richieste


Acceptable file types: doc,docx,pdf,txt,gif,jpg,jpeg,png.
Maximum file size: 1mb.
Autorizzo l'inserimento dei miei dati nei vostri archivi, autorizzandovi sin da ora all'utilizzo degli stessi per l'invio di materiale informativo. In ogni momento, a norma dell'art. 10 della legge 196/03 e dell'art. 13 della 675/96, potrò avere accesso ai miei dati, chiederne la modifica o la cancellazione oppure oppormi al loro utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *